Antiriciclaggio: dal 23 Luglio importanti novità
10/07/2019
Antiriciclaggio: dal 23 Luglio importanti novità
Entrano in vigore il 23 Luglio 2019 le novità normative in termini di antiriciclaggio introdotte dal CNDCEC.Trascorsi, infatti, 6 mesi dalla loro pubblicazione (23/01/2019), la totale o parziale non applicazione delle regole tecniche contenute nella nuova normativa verrà sanzionata.
Il testo costituisce lo strumento per garantire il corretto adempimento degli obblighi antiriciclaggio per i professionisti.
Gli obblighi antiriciclaggio oggetto della nuova normativa sono, in particolare, tre (cd regole tecniche):
- Valutazione del rischio (artt. 15- 16 d.lgs. 231/2007):
l’autovalutazione ha lo scopo di far sì che il professionista, per mitigare il rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo, adotti presidi e procedure adeguate alla propria natura e alla propria dimensione; - Adeguata verifica della clientela (artt. 17-30 d.lgs. 231/2007):
il documento mappa e distingue le (40) prestazioni professionali il cui rischio inerente è classificato come non significativo, poco significativo, abbastanza e molto significativo; - Conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni (artt. 31, 32 e 34 d.lgs. 231/2007):
i professionisti devono adempiere all’obbligo di conservazione dei documenti e delle informazioni. La conservazione ha l’obiettivo di impedire la perdita o la distruzione dei documenti e di mantenere nel tempo le loro caratteristiche di integrità, leggibilità e reperibilità.
Gli studi sono ora tenuti a compiere una serie di adempimenti che richiedono la massima attenzione e tempi veloci di implementazione.
Per supportare commercialisti e esperti contabili nella comprensione e nel recepimento delle tre Regole Tecniche, il CNDCEC ha emanato delle Linee Guida, ovvero un vademecum con indicazioni e semplificazioni per la corretta attuazione delle Regole Tecniche.
Se sei un professionista e non hai ancora provveduto ad allinearti, Sistemi offre una soluzione completa.