Calendario 2023: "Ti Racconto la Romagna"
31/01/2023
Un Calendario per viaggiare attraverso la nostra Romagna
Il 2022 è terminato portando con sé l’anniversario dei nostri primi 20 anni di attività.
Lavorare nel nostro territorio, essere accanto ai nostri clienti è per la nostra azienda un valore fondante, ed è a questo legame che ci siamo ispirati per la progettazione del Calendario 2023 di Sistemi Forlì.
Abbiamo deciso di intraprendere un viaggio raccontando la nostra e la vostra Romagna, conosciuta ai più per la sua inconfondibile ospitalità, il cibo, il mare, l’arte e la cultura, tramite misteriosi racconti.
Nella nostra ricerca infatti, ci siamo imbattuti in castelli infestati da fantasmi, storie d’amore, draghi e leggende che uniscono eventi storici a enigmatiche apparizioni. Racconti tramandati nei secoli capaci di farci riscoprire luoghi che pensavamo già di conoscere, e perché no, farci venire voglia di visitarli con occhi diversi, pronti a stupirci nuovamente, magari con una bella piadina in mano.
Scopri tutte le storie che abbiamo raccolto nel nostro Calendario 2023 cliccando sui link
Gennaio Forlì
Si dice che moltissimi anni fa, un enorme drago abitasse le campagne forlivesi, portando morte e distruzione. Tanti coraggiosi cavalieri cercarono di ucciderlo... (leggi tutta la storia qui)
Febbraio Castrocaro
Nella magica fortezza di questa città ebbe luogo la storia d'amore di Margherita, la fama della sua famiglia venne nominata anche da Dante nel Purgatorio... (leggi tutta la storia qui)
Marzo Bagno di Romagna
La scoperta delle acque termali di questa città, porta con se la storia di una ragazza di nome Agnese, oggi conosciuta come Sant'Agnese... (leggi tutta la storia qui)
Aprile Ravenna
In questa città, famosa per l'arte e per la bellezza dei suoi mosaici, c'è una romantica leggenda che avvolge nel mistero la statua del condottiero Guidarello Guidarelli... (leggi tutta la storia qui)
Maggio Modigliana
Si narra che in questa città, nel 1773 ebbe luogo uno scambio, anzi un vero e proprio baratto fra bambini e si dice che uno dei due divenne Re di Francia... (leggi tutta la storia qui)
Giugno Faenza
Una storia d'amore che continua ad essere raccontata nel tempo e ha ispirato anche l'arte ceramica faentina, è quella fra la bellissima Cassandra Pavona e Galeotto... (leggi tutta la storia qui)
Luglio Montebello di Torriana
Il Castello di Montebello, deve la sua fama al fantasma della piccola Azzurrina. Secondo la leggenda ogni solstizio d'estate... (leggi tutta la storia qui)
Agosto Bertinoro
Una leggenda avvolge il nome di questa località, famosa per il vino e la sua ospitalità. Si narra che la bontà dell'Albana incantò una principessa che quei luoghi attraversava... (leggi tutta la storia qui)
Settembre Santarcangelo
Si narra che nelle notti senza luna, la Rocca di Santarcangelo si circondi di mistero. Strane presenze, voci e rumori la animano, forse opera dello spirito di Francesca... (leggi tutta la storia qui)
Ottobre Cesena
Via Malanotte, deve il suo particolare nome ad una leggenda. In una notte tempestosa ebbe luogo una tremenda battaglia proprio vicino al fiume Rubicone... (leggi tutta la storia qui)
Novembre Montefiore Conca
Anche il castello di Montefiore Conca ha il suo mistero: si narra infatti che proprio fra quelle mura sia nascosto un incredibile tesoro... (leggi tutta la storia qui)
Dicembre Imola
Tante sono le leggende che vedono come protagonista la Rocca di questa città. Si racconta che il fantasma di Caterina Sforza continui ad abitarla... (leggi tutta la storia qui)